|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
|||
|
|||
|
> Sabato 15 luglio, dalle ore 1.00 alle ore 7.00 (6 h) > FuoriOrario presenta > SPASSEGGIARE NEGLI SGUARDI > > con > > BIANCANEVE > (Branca de Neve, Portogallo 2000 - colore, durata 73') > Regia di João César Monteiro > Con (voce) Maria do Carmo, Reginaldo Da Cruz, Ana Brandão, > Luis Miguel Cintra, Diogo Dória e João César Monteiro > --- "Il film si apre con alcune immagini fotografiche reali, quelle del > corpo dello scrittore svizzero trovato morto nella neve a Herisau > nel 1956, poi lo schermo viene invaso dal buio e inizia il dialogo, > con sottolineature recitative di tipo prettamente teatrale. La favola > di Biancaneve viene ripresa da dove i fratelli Grimm l'avevano lasciata, > ovvero da quando il principe risveglia Biancaneve, ma stavolta l'eroina > rifiuta l'happy end e il principe si rammarica, sospirando: "Perturbo la > tua pace, giacevi così bene nella tua bara, se ti avessi lasciata lì". I > suoi > sono "personaggi che hanno attraversato la follia e per questo rimangono > di una superficialità straziante, completamente disumana, imperturbabile". > Così Walter Benjamin a proposito dei personaggi di Robert Walser dalla > cui Schneewittchen (Biancaneve) Monteiro ha tratto il suo film." > (Giovanni Petitti) > [PrimaVisioneTV] > > INIZIO DEL CAMMINO > (Walkabout, Australia 1971 - colore, durata 92') > Regia di Nicholas Roeg > Con Jenny Agutter, David Gulpil, Lucien John, John Meillon. > --- Una ragazzina di quattordici anni e il suo fratellino di sei sono > lasciati soli I mezzo al deserto australiano dal padre che si è suicidato. > Un aborigeno li aiuta a ritornare alla civiltà, ma nel frattempo innesca > una tensione sensuale con la ragazza che avrà uno sbocco tragico e > impensato e che farà perdere a tutti la loro innocenza. > [PrimaVisioneTV] > > VA E VEDI > (Idi i smotri, URSS 1985 - colore, durata 123') > Regia di Elem Klimov > Con Aleksej Kravcenko, Olga Mironova, Liubomiras Lauciavicus > --- 1943: nella Bielorussia occupata dai nazisti, l'adolescente Flora > si unisce ai partigiani, perde la famiglia e vede sterminare un intero > villaggio. Non gli rimarrà che sparare sul ritratto di Hitler, immaginando > la storia che scorre a ritroso: ma non avrà il coraggio di fare fuoco anche > sulla foto del Führer neonato. Di Brocka mi consigliate di registrare tutto? non lo conosco e nemmeno mi fa scattare il mio sesto senso (devo spiegare?) ma proprio perchè inedito mi farebbe far piacere se mi perdo qualcosa di grande. Poi Giorgio Bianchi: a me non attira nemmeno lui. Infine l'ultima giornata, il sabato qui sopra riportato: mi parlate di questi film? Monteiro mi interessa, Roeg pure, sono film da vedere? > > > > > > Buone visioni! > > -- > Magus > ________________________ > > Inviato da X-Privat.Org - Registrazione gratuita http://www.x-privat.org/join.php |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
"Stefano Rizzo" <stefanorizzo*tele2.it> ha scritto nel messaggio news:44a51cfa_1*x-privat.org... > > > Sabato 15 luglio, dalle ore 1.00 alle ore 7.00 (6 h) > > FuoriOrario presenta > > SPASSEGGIARE NEGLI SGUARDI > > > > con > > > > BIANCANEVE > > (Branca de Neve, Portogallo 2000 - colore, durata 73') > > Regia di João César Monteiro > > Con (voce) Maria do Carmo, Reginaldo Da Cruz, Ana Brandão, > > Luis Miguel Cintra, Diogo Dória e João César Monteiro > > --- "Il film si apre con alcune immagini fotografiche reali, quelle del > > corpo dello scrittore svizzero trovato morto nella neve a Herisau > > nel 1956, poi lo schermo viene invaso dal buio e inizia il dialogo, > > con sottolineature recitative di tipo prettamente teatrale. La favola > > di Biancaneve viene ripresa da dove i fratelli Grimm l'avevano lasciata, > > ovvero da quando il principe risveglia Biancaneve, ma stavolta l'eroina > > rifiuta l'happy end e il principe si rammarica, sospirando: "Perturbo la > > tua pace, giacevi così bene nella tua bara, se ti avessi lasciata lì". I > > suoi > > sono "personaggi che hanno attraversato la follia e per questo rimangono > > di una superficialità straziante, completamente disumana, imperturbabile". > > Così Walter Benjamin a proposito dei personaggi di Robert Walser dalla > > cui Schneewittchen (Biancaneve) Monteiro ha tratto il suo film." > > (Giovanni Petitti) > > [PrimaVisioneTV] Non avevo letto bene! Sapevo di questo film senza immagini... Questo è un film già leggendario: solo Debord ha osato tanto... Inviato da X-Privat.Org - Registrazione gratuita http://www.x-privat.org/join.php |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: 2006, fuoriorario, luglio, programmazione |
| Bookmarks |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|