|
|
|||
|
|||
|
Quando improvvisate su uno standard affrontate gli accordi singolarmente o
li raggrupate in progressioni armoniche (ii-V-I, vi ii V I, ii-V ....)? Nel senso che la frase che suonate la pensate in anticipo su tutta la progressione o vi viene mentre improvvisate sui singoli accordi? Ciao, Mauro. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse*newsland.it |
|
|
||||
|
||||
|
|
|
|
|||
|
|||
|
"emci" <emci2003*yhaoo.com> ha scritto nel messaggio news:da2vsb$ul8$1*news.newsland.it... > Quando improvvisate su uno standard affrontate gli accordi singolarmente o > li raggrupate in progressioni armoniche (ii-V-I, vi ii V I, ii-V ....)? > Nel senso che la frase che suonate la pensate in anticipo su tutta la > progressione o vi viene mentre improvvisate sui singoli accordi? > beh, entrambi direi. Marin ------ M. www.marinblues.it |
|
|
|||
|
|||
|
"emci" <emci2003*yhaoo.com> ha scritto nel messaggio news:da2vsb$ul8$1*news.newsland.it... > Quando improvvisate su uno standard affrontate gli accordi singolarmente o > li raggrupate in progressioni armoniche (ii-V-I, vi ii V I, ii-V ....)? > Nel senso che la frase che suonate la pensate in anticipo su tutta la > progressione o vi viene mentre improvvisate sui singoli accordi? Una volta suonavo pensando sempre alle progressioni, adesso da un anno circa, ho cominciato a non fare più riferimento neanche a quelle ma a badare soprattutto alle "sonorità", in altre parole non ha una grande importanza far combaciare sempre e comunque note della melodia e note degli accordi quanto piuttosto creare la sonorità misolidia o superlocria, per esempio, o una sonorità "out of tune" etc... Questa svolta è la conseguenza dello studio delle composizioni di Herbie Hancock e Wayne Shorter, brani (penso a Maiden Voyage, Dolphin Dance, Footprints, El Gaucho, Speak No Evil) ascritti alla modalità semplice e complessa in cui non trovano automatica applicazione i criteri improvvisativi applicati sui changes tonali. In ultima analisi, dopo lo studio ossessionante di scale e modi, su questi brani, il musicista torna a suonare "a orecchio", il punto è però che questo orecchio, grazie allo studio delle sonorità dei modi, si è incredibilmente arricchito... -- Domingo mimmus2003*hotmail.com http://xoomer.virgilio.it/domingo/ ICQ# 74281872 |
|
|
|||
|
|||
|
"emci" <emci2003*yhaoo.com> ha scritto nel messaggio news:da2vsb$ul8$1*news.newsland.it... > Quando improvvisate su uno standard affrontate gli accordi singolarmente o > li raggrupate in progressioni armoniche (ii-V-I, vi ii V I, ii-V ....)? > Nel senso che la frase che suonate la pensate in anticipo su tutta la > progressione o vi viene mentre improvvisate sui singoli accordi? > > Ciao, dipende dal genere,se suono be-bop o jazz piu tradizionale(con continui cicli di 2-5-1) mi sforzo di suonare il piu possibile intorno agli accordi,un' ottimo esercizio è quello di suonare un solo con il metronomo e senza nessun accompagnamento,cercando di far sentire l'armonia che cambia solo a note singole;nei brani piu moderni,modali,suono in modo un po piu scalare di solito,ma non è detto,in fondo le possibilità sono infinite,ciao. |
|
|
|||
|
|||
|
"Boulez" <nospam*libero.it> ha scritto nel messaggio news:Jlcxe.31115$D7.835414*twister1.libero.it... > dipende dal genere,se suono be-bop o jazz piu tradizionale(con continui > cicli di 2-5-1) mi sforzo di suonare il piu possibile intorno agli > accordi,un' ottimo esercizio è quello di suonare un solo con il metronomo > e > senza nessun accompagnamento,cercando di far sentire l'armonia che cambia > solo a note singole;nei brani piu moderni,modali,suono in modo un po piu > scalare di solito,ma non è detto,in fondo le possibilità sono > infinite,ciao. Quoto tutti!! ;-) L. |
|
|
|||
|
|||
|
> dipende dal genere,se suono be-bop o jazz più tradizionale(con continui
> cicli di 2-5-1) mi sforzo di suonare il più possibile intorno agli > accordi Per spiegarmi meglio faccio un esempio: Prendiamo le prime 8 misure di Autumn Leaves, tonalità Gm: Opzione 1: Accordo di Cm7 quindi scelgo le note per questo accordo (arpeggio l'accordo, scala dorica, pentatonica minore , minore melodica...). Accordo di F7 quindi scelgo le note per questo accordo (arpeggio l'accordo, scala misolidia, pentatonica minore ...). Accordo di Bbmaj7 quindi scelgo le note per questo accordo (arpeggio l'accordo, scala maggiore, lidia, pentatonica maggiore ...). ecc... Opzione 2: Divido le 8 misure in due e penso (e suono) una linea di tre misure in tonalità di Bbmaj e una di 4 o 5 misure in tonalità di Gm. Quale è la vostra preferita (se c'è né una)? Ciao, Mauro. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse*newsland.it |
|
|
|||
|
|||
|
"emci" <emci2003*yahoo.com> ha scritto nel messaggio news:daapna$qt8$1*news.newsland.it... >> dipende dal genere,se suono be-bop o jazz più tradizionale(con continui >> cicli di 2-5-1) mi sforzo di suonare il più possibile intorno agli >> accordi > > Per spiegarmi meglio faccio un esempio: > Prendiamo le prime 8 misure di Autumn Leaves, tonalità Gm: > > Opzione 1: > Accordo di Cm7 quindi scelgo le note per questo accordo (arpeggio > l'accordo, scala dorica, pentatonica minore , minore melodica...). > > Accordo di F7 quindi scelgo le note per questo accordo (arpeggio > l'accordo, scala misolidia, pentatonica minore ...). > > Accordo di Bbmaj7 quindi scelgo le note per questo accordo (arpeggio > l'accordo, scala maggiore, lidia, pentatonica maggiore ...). > > ecc... > > Opzione 2: > Divido le 8 misure in due e penso (e suono) una linea di tre misure in > tonalità di Bbmaj e una di 4 o 5 misure in tonalità di Gm. > > Quale è la vostra preferita (se c'è né una)? Le trovo entrambe troppo meccaniche, possono andar bene per studiare ma quando si suona in gruppo almeno io personalmente non penso alle scale anzi a ben vedere non penso affatto... -- Domingo mimmus2003*hotmail.com http://xoomer.virgilio.it/domingo/ ICQ# 74281872 |
|
|
|||
|
|||
|
Domingo ha scritto:
> Le trovo entrambe troppo meccaniche, possono andar bene per studiare ma > quando si suona in gruppo almeno io personalmente non penso alle scale anzi > a ben vedere non penso affatto... Si si, io parlavo di studio, anche perché quelle poche volte che suono in pubblico (parenti o amici) sono troppo impegnato a non *sbagliare* per poter pensare. Ciao, Mauro. -- questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse*newsland.it |
|
|
|
|
![]() |
| Tags: idee, improvvisare |
| Bookmarks |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|